L’acne è una malattia infiammatoria dovuta a diversi fattori e i modi in cui l'infiammazione si sviluppa sono molteplici e complessi. Il più delle volte l’indiziato principale è un batterio chiamato Propionibacterium acnes (P. acnes) che si moltiplica in eccesso nei pori ostruiti causando la manifestazione acneica. Colpisce solitamente i giovani, ma anche donne e uomini adulti non ne sono immuni.

Tra le cause però dobbiamo annoverare anche gli squilibri ormonali, ma anche una predisposizione genetica, stress, ma anche uso di farmaci.

 Cure per l’acne

Le cure per l’acne sono diverse e possono essere distinte in 

 - topiche (per esempio a base di creme o gel che si applicano sulla pelle), che sono lo standard di trattamento per un’infezione lieve o moderata;
 - sistemiche (che vengono somministrate per bocca come le compresse o le capsule) solitamente riservate agli stadi da moderati a severi.


Integratori per acne

Gli integratori contro l'acne possono contenere una varietà di ingredienti, ognuno dei quali può svolgere un ruolo specifico nel trattamento o nella prevenzione dell'acne. Tuttavia, è importante notare che l'efficacia degli integratori può variare da persona a persona, e non esiste una formula universale che funzioni per tutti.

Ecco alcuni ingredienti comuni che potrebbero essere presenti negli integratori contro l'acne:

1. Vitamine e minerali: Gli integratori possono contenere vitamine come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C e il complesso di vitamine B. I minerali come lo zinco e il selenio possono anche essere inclusi. Questi nutrienti sono importanti per la salute della pelle e possono contribuire a ridurre l'infiammazione e a promuovere la guarigione.

 

2. Acido salicilico: L'acido salicilico è un ingrediente comune negli integratori contro l'acne, poiché può aiutare a ridurre l'infiammazione e a prevenire l'accumulo di cellule morte della pelle nei pori. Tuttavia, è più comune trovare l'acido salicilico in prodotti per la cura topica della pelle, come lozioni e creme.

 

3. Probiotici: I probiotici sono batteri benefici che possono aiutare a ripristinare l'equilibrio della flora intestinale. Alcuni studi hanno suggerito che l'assunzione di integratori probiotici può avere benefici per la pelle, riducendo l'infiammazione e migliorando la qualità della pelle.

 

4. Erbe e estratti vegetali: Gli integratori possono contenere estratti di erbe o piante come l'aloe vera, la curcuma, il tè verde, l'echinacea o il cardo mariano. Queste piante possono avere proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche o antiossidanti che possono essere utili nel trattamento dell'acne.

 

5. Acidi grassi omega-3: Gli acidi grassi omega-3, come l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA), sono grassi sani che si trovano principalmente nei pesci grassi come il salmone e le sardine. Gli integratori di omega-3 possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo, compresa l'infiammazione associata all'acne.

È importante sottolineare che prima di assumere qualsiasi integratore contro l'acne, è consigliabile consultare un medico o un dermatologo. 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori a prezzi competitivi per combattere l’acne

Acneffe Integratore per l'acne 30 compresse.

Difa cooper SEBOGARD ORAL Integratore per seborrea ed acne 30 bustine.

Bionike Aknet Pro-Skin Integratore Contro Acne 30 Capsule.

Pharcos LIPOSKIN PRO Integratore alimentare 30 compresse.